“Non mi interessa essere capito, mi interessa essere, capito?”
Caparezza
Accompagniamo e sosteniamo i giovani e le giovani nel loro percorso di crescita sviluppando competenze di vita, capacità di scelta e di autonomia affinché possano prendere la parola su loro stessi e sul mondo: costruiamo con loro occasioni in cui possano essere al centro, riconoscersi risorse e possibilità da mettere in gioco per sé e per la propria comunità.
Lavoriamo con i giovani, incontrandoli nel lavoro di strada, gli Spazi Giovani, gli interventi nella scuola, la peer education, il coinvolgimento in processi partecipativi e culturali. Il nostro impegno ha costantemente al centro del suo agire: le strategie per l’autonomia personale e la responsabilità sociale, l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze, la cittadinanza attiva, l’occupabilità, il tempo libero e la prevenzione.
Collaboriamo con le amministrazioni pubbliche nella programmazione e implementazione di politiche inclusive che diano spazio alla progettazione del futuro dei giovani, perché possano contribuire a costruire percorsi di benessere per le generazioni a venire.
Perché scegliere i nostri servizi?
Stiamo da sempre nei luoghi abitati dai giovani, condividiamo la loro quotidianità e questo ci ha permesso di cogliere i cambiamenti dei fenomeni giovanili di questi ultimi 30 anni, consentendoci di sperimentare strategie per leggere e fronteggiare la complessità dei fenomeni sociali giovanili e mettere in atto utili percorsi trasformativi e di innovazione partendo dai bisogni del territorio che i ragazzi e le ragazze abitano e coniugandoli agli stessi.
Abbiamo saputo trasformare gli interventi con i giovani innovando le strategie di aggancio e di promozione, in un viaggio ideale che accompagna ragazzi e ragazze da contesti di politiche giovanili a presa in carico precoce delle problematiche individuali e di gruppo.
I servizi dell’area adolescenti e giovani
C.a.g. Oasi - Como
Il C.A.G. Oasi è un servizio educativo che si occupa di socializzazione, informazione, orientamento, sostegno ed accompagnamento di preadolescenti, adolescenti e giovani.
I nostri presupposti teorici fanno riferimento al modello sistemico relazionale e di sviluppo di comunità, all’approccio delle life-skills, della peer education e della media education. Particolare attenzione viene attribuita alla dimensione educativa, sia a livello di gruppo che individuale, attraverso attività di ascolto e counseling, promozione delle risorse, valorizzazione delle competenze.
Via Negretti Luigi, 4, 22100 Como
327 046 3309
sede.como@cooplotta.org
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.45
I progetti attivi nell’area adolescenti e giovani
Progetti territoriali
Giovani Costellazioni 2.0 – ambito territoriale di Lomazzo-Fino Mornasco (Co)
Educativa di strada – ambito territoriale di Saronno (VA), Cassano Magnago (VA), Gazzada Schianno (VA), Induno Olona (VA), Laveno Mombello (VA), Luino (VA), Appiano Gentile (CO), Bregnano (CO), Montano Lucino (CO), Turate (CO)
Progetti SMART (SportMusicaARTe): Cassano Magnago (VA), Laveno Mombello (VA), Luino (VA), Mozzate (CO)
Leggere è geniale, laboratori di promozione alla lettura – Como
Progetto tutoring “Vele Spiegate” – Rho (MI)
Politiche giovanili, Progetto Gemme – Cassano Magnago (VA)
Cantieri Giovanili – Cassano Magnago (VA), pagina Instagram del progetto
Ci sto affare fatica – territori di Como e Varese
Da fabbrica di motori a fabbrica di cultura – Bresso (MI), Laboratori estivi con i bambini
Progetti nelle scuole
Laboratori legalità – Rho (MI)
Educazione all’affettività, Istituto Comprensivo – Ferno (VA)
Peer education, Liceo Sereni – Laveno Mombello (VA)
Educatori di corridoio, Radici Young – ambito territoriale di Saronno (VA)