Doppia presenza. Storie di migrazione tra cultura di provenienza e di approdo

Domenica 1 dicembre 2024 alle ore 15 al MUDEC - Museo delle Culture, Milano
Il primo dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l’Agorà ospiterà 15 Libri Umani, formati da Fondazione Empatia Milano, provenienti da diverse rotte della migrazione, internazionale o interna. Per ascoltare storia di vita tra più culture, in una doppia presenza tra il qui e il là, o al contempo di un’esistenza in terno senso di mancanza, in una “doppia assenza”, secondo le parole del sociologo algerino Abdelmalek Sayad.

I libri umani si racconteranno immersi nell’opera “Il cielo fu mare, il mare fu cielo“, special project di Adrian Paci per l’Agorà del MUDEC – Museo delle Culture.

L’evento è una attività del progetto Opportunities: macro obiettivo del progetto è la decostruzione delle narrazioni sulla migrazione e sui percorsi di inclusione dei e delle cittadin3 con background migratorio.

Il progetto è finanziato dal fondo europeo Horizon, Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti – CNCA è partner del progetto e Cooperativa Lotta è stata selezionata dal CNCA per realizzare le attività di progetto, tra le quali questa Human Library.

Partecipazione libera e gratuita.

  • domenica 1 dicembre 2024
  • dalle 15 alle 18
  • MUDEC – Museo delle Culture – via Tortona 56, Milano

Per approfondimenti
https://www.opportunitiesproject.eu/
https://www.mudec.it/il-vostro-cielo-fu-mare-il-vostro-mare-fu-cielo/

Può interessarti anche